Abbazia di San Nicola

Indirizzo Corso Vittorio Emanuele, Castello di Cisterna NA, Italia
Orari di apertura

Sante Messe

  • Feriali
    • da novembre a marzo ore 18
    • da aprile a ottobre ore 18:30
  • Festive
    • da novembre a marzo ore 8, ore 11 e ore 18
    • da aprile a ottobre ore 8, ore 11 e ore 18:30

Ogni 1° venerdì del mese Santa Messa dedicata al Sacro Cuore di Gesù.

Da novembre a marzo, alle ore 17:30 Santo Rosario, alle ore 18 Santa Messa. Da aprile a ottobre, alle ore 18 Santo Rosario, alle ore 18:30 Santa Messa.

Ogni 1° sabato del mese Santa Messa dedicata al Cuore Immacolato di Maria.

Da novembre a marzo, alle ore 17:30 Santo Rosario, alle ore 18 Santa Messa. Da aprile a ottobre, alle ore 18 Santo Rosario, alle ore 18:30 Santa Messa.

Prezzo L'accesso all'Abbazia è libero, durante l'anno gli orari delle messe potrebbero variare.

L'abbazia è dedicata a San Nicola di Bari, uno dei santi più venerati nel sud Italia e la sua storia risale all'epoca medievale.

Originariamente costruita come parte di un complesso monastico, l'abbazia aveva una funzione religiosa e sociale importante per la comunità locale. Nel corso dei secoli, ha subito diverse modifiche e restauri, specialmente a causa di eventi storici come terremoti e guerre che hanno colpito la regione. Dal punto di vista architettonico, la chiesa ha elementi che mescolano lo stile romanico e barocco, grazie ai vari interventi di restauro. La facciata è piuttosto semplice ma elegante, con influenze romaniche nelle sue forme geometriche. All'interno, vi sono diverse opere d'arte sacra, tra cui affreschi e sculture risalenti a vari periodi.

Oggi, l'abbazia continua ad essere un luogo di culto e una meta di interesse storico per i visitatori della zona. Sebbene non sia molto conosciuta al di fuori dei confini regionali, rappresenta una parte significativa del patrimonio culturale locale, mantenendo vivo il legame con la tradizione religiosa e storica della Campania.